MESSAGGIO INPS n° 67 del 28 marzo 2001
DIREZIONE CENTRALE
ENTRATE CONTRIBUTIVE
OGGETTO: |
Gestione Separata. Chiarimenti in ordine agli adempimenti dei committenti nei confronti dell'Istituto. |
Da parte di alcune agenzie è stato chiesto alla scrivente Direzione se, a partire dal 1° gennaio 2001, i committenti di collaborazioni coordinate e continuative siano obbligati, nei confronti dell'Istituto, alla tenuta dei libri matricola e paga.
A tal riguardo si osserva che la legge n. 342 del 21 novembre 2000, collegato fiscale alla finanziaria 2000, che ha assimilato il reddito derivante dai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa a quello derivante dai rapporti di lavoro subordinato, non ha disposto alcun adempimento relativo alla tenuta di libri matricola e paga per quanto riguarda i collaboratori coordinati e continuativi.
Tali obblighi sono, viceversa, previsti, per effetto del
D.lgs n. 38/2000, esclusivamente per i collaboratori soggetti all'assicurazione anti-infortunistica, come già reso noto dall'INAIL e confermato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.