Torna a Collaborazioni

 

MESSAGGIO INPS n° 67 del 28 marzo 2001

 

 

DIREZIONE CENTRALE

ENTRATE CONTRIBUTIVE

 

OGGETTO:

Gestione Separata. Chiarimenti in ordine agli adempimenti dei committenti nei confronti dell'Istituto.

 

Da parte di alcune agenzie è stato chiesto alla scrivente Direzione se, a partire dal 1° gennaio 2001, i committenti di collaborazioni coordinate e continuative siano obbligati, nei confronti dell'Istituto, alla tenuta dei libri matricola e paga.

A tal riguardo si osserva che la legge n. 342 del 21 novembre 2000, collegato fiscale alla finanziaria 2000, che ha assimilato il reddito derivante dai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa a quello derivante dai rapporti di lavoro subordinato, non ha disposto alcun adempimento relativo alla tenuta di libri matricola e paga per quanto riguarda i collaboratori coordinati e continuativi.

Tali obblighi sono, viceversa, previsti, per effetto del D.lgs n. 38/2000, esclusivamente per i collaboratori soggetti all'assicurazione anti-infortunistica, come già reso noto dall'INAIL e confermato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.