Circolare INPS n. 80 del 27 Aprile 2007
OGGETTO: |
Instaurazione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro (legge 27 dicembre 2006, n. 96): aziende agricole assuntrici di operai a tempo determinato e indeterminato. Comunicazioni telematiche. |
1. Premessa.
Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con le note n. 0000440 del 4 gennaio 2007 e n. 0004746 del 14 febbraio 2007, ha fornito chiarimenti in merito alla portata delle novità introdotte dalla legge Finanziaria 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) sugli adempimenti connessi all’instaurazione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro.
Il citato Ministero ha altresì precisato che, fino alla emanazione del Decreto Interministeriale, che dovrà definire i moduli di trasmissione e le modalità di inoltro dei dati in invia telematica all’INPS, all’INAIL e alla Direzione Provinciale del Lavoro (servizi competenti, centri per l’impiego, ecc.), le comunicazioni dei datori di lavoro agricolo, ai sensi dell’art. 01, comma 9, del D. L. 10 gennaio 2006, convertito con modificazioni dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, continueranno ad essere effettuate secondo le modalità in essere. Peraltro tale linea è condivisa anche nell’ “Avviso Comune 2007 – Emersione del lavoro nero e sommerso in agricoltura”, predisposto dalle parti sociali.
2. Linee operative
In considerazione di quanto precisato al punto 1) e a seguito della sperimentazione, effettuata nei mesi scorsi, che ha dato esito positivo, le procedure già rese note con circolare 88/2006 vengono implementate con l’acquisizione on-line dei Registri di Impresa, mediante l’accesso al sito www.inps.it , servizi online.
Pertanto la trasmissione telematica della “Comunicazione di avviamento al lavoro” può avvenire con due distinte modalità :
Sulla pagina di autenticazione al servizio “RI Internet” (pag. 1), sono presenti i moduli di “Comunicazione di avviamento al lavoro” :
Il servizio ”RI Internet” (pag. 2) consente altresì, a ciascun soggetto autorizzato,:
- la consultazione delle “Comunicazione di avviamento al lavoro” trasmesse (indipendentemente dalle modalità di trasmissione), nonché del numero dei “Registri Presenze” richiesti, distintamente per ciascuna Azienda,
- la gestione degli adempimenti relativi ai documenti obbligatori di lavoro (libro matricola, paga e presenze), accedendo alle funzioni di stampa:
· Modello RI Ordinario - Sez. matricola e paga in bianco;
· Modello RI semplificato - Sez. matricola e paga in bianco;
· Registri presenze.
Si ricorda infine che il registro d’impresa continua ad assolvere le funzioni di libro matricola, paga e presenze.