OGGETTO: |
Manuale di compilazione del modello DM10/2. |
Premessa
Da tempo l’Istituto, in collaborazione con i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria e gli altri interlocutori istituzionali, è impegnato nel miglioramento degli scambi informativi con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti richiesti ai datori di lavoro.
A tale scopo investimenti notevoli sono stati fatti per l’innovazione tecnologica e procedurale che hanno portato all’introduzione del nuovo Sistema integrato di controlli (S.I.C.), il quale ha consentito la semplificazione delle modalità di esposizione dei dati nel modello DM10/2 mediante la "nettizzazione dei contributi", illustrata con circolare n. 115 del 10.11.2005.
A supporto del nuovo sistema di comunicazione dei flussi informativi sono state fornite anticipazioni sulle modalità di compilazione del modello DM10/2 per le assunzioni agevolate e sul calcolo dei contributi con la pubblicazione del riepilogo delle tabelle aliquote contributive recanti esempi di calcolo delle aliquote ridotte nei casi di assunzioni agevolate maggiormente ricorrenti (1).
Si completa ora il lavoro informativo mediante la pubblicazione del manuale di compilazione del modello DM 10/2 aggiornato con le innovazioni procedurali accennate.
Struttura del manuale
Il manuale allegato recepisce tutte le disposizioni, attualmente in vigore, illustrate con le circolari emanate sino a quelle del corrente mese di gennaio e sostituisce il precedente manuale edizione "Luglio 2003".
In particolare si è tenuto conto della nettizzazione dei contributi per le assunzioni agevolate, dell’esonero contributivo Cuaf introdotto dall’art. 120, legge 388/2000 (2) e della riduzione del costo del lavoro dell’1% previsto dall’art. 1, commi 361 e 362 della legge 266/2005 (3).
Per quanto riguarda le assunzioni agevolate, al fine di agevolare la comprensione delle innovazioni procedurali introdotte, il manuale illustra le nuove modalità espositive introdotte a decorrere dal periodo di paga “gennaio 2006” mentre, in una sezione separata, riporta anche le modalità espositive in vigore fino a dicembre 2005.
Per quanto riguarda invece la generalità dei lavoratori, agevolati e non, si è tenuto conto del nuovo sistema di calcolo dei contributi, il quale prevede che gli esoneri contributivi possano essere fruiti riducendo direttamente l’aliquota contributiva nel quadro B-C senza l’esposizione di codici di sgravio nel quadro D.
Si segnala infine che è in fase di test la versione del manuale in formato ipertesto che quanto prima sarà disponibile sul sito dell’Istituto.
Allegato: Manuale di compilazione del modello DM10/2 (in formato pdf)
(1) Cfr. Messaggio 41749 del 22.12.2005
(2) Circolare n. 52 del 6.3.2001.
(3) Illustrata con circolare n. 3 del 5.1.2006.