Torna a "L'associazione in Partecipazione"

 

Notiziario INAIL n. 55 del 26 gennaio 1994

 

 

…omissis…

 

 

3) Regime contributivo dell’associato ad imprenditore artigiano.

 

Sono pervenuti quesiti in ordine al regime contributivo applicabile agli associati in partecipazione con imprenditore artigiano, con particolare riferimento alla possibilità di estendere il premio speciale unitario, previsto per l’artigiano, anche all’associato.

 

A ben considerare, l’allargamento della tutela infortunistica agli associati è stato motivato dalla Consulta, nella sentenza n. 332/1992, in virtù di una loro assimilazione ai soci, prescindendo dalla diversa natura giuridica dei due negozi e della relativa diversa disciplina.

 

A seguito di tale assimilazione sembra coerente applicare all’associato dell’artigiano la medesima disciplina contributiva prevista per i soci collaboratori artigiani, e cioè i premi speciali unitari.

 

L’adozione della predetta disciplina contributiva corrisponde anche ad un’esigenza di razionalizzazione ove si abbia riguardo alla semplificazione di procedure e alla sicurezza di gettito che la medesima opera nel particolare settore non indenne da frequenti fenomeni di irregolarità contributiva.