Con decreto interministeriale del
Ministero del lavoro e della previdenza sociale e del Ministero per le
riforme e le innovazioni tecnologiche per la pubblica amministrazione del 30
ottobre 2007, pubblicato sulla G.U.R.I. del 27 dicembre 2007, che entrerà in
vigore il giorno 11 gennaio 2008, sono state definite le modalità delle
comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro relative alle assunzioni,
trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro.
Le
predette comunicazioni obbligatorie avvengono con le seguenti modalità:
- dall’ 11 gennaio 2008 per le comunicazioni
potranno essere utilizzati esclusivamente i moduli adottati nel Decreto
citato che sostituiscono ogni altro modello utilizzato in precedenza;
- dal 1 marzo 2008 i moduli dovranno essere
trasmessi ai Centri per l’impiego esclusivamente in via telematica.
Fino a tale data, la
c.d. pluriefficacia della comunicazione anche nei confronti degli Enti
Previdenziali, si applica solo a quelle trasmesse in via telematica. Nel
caso di invio cartaceo ai Centri per l’impiego permane, ove previsto,
l’ulteriore obbligo di comunicazione nei confronti degli Enti
Previdenziali;
- per i datori di lavoro domestico il decreto
prevede una deroga all’obbligo generale di invio telematico. In questo
caso, la pluriefficacia della comunicazione, a decorrere dall’11 gennaio
2008, è assicurata dai servizi informatici regionali del Ministero del
Lavoro, attraverso l’inserimento del modulo nei sistemi applicativi dei
servizi competenti ed è resa disponibile agli Enti Previdenziali
attraverso il sistema di cooperazione applicativa telematica.
Con successivo messaggio
saranno fornite istruzioni di dettaglio.
|