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Messaggio INPS n.  4269 del 14 febbraio 2007

 

 

 

OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende – Rilascio sperimentale in ambiente Internet.

  

 

Con riferimento al messaggio N° 041883 del 23/12/2005 con il quale veniva rilasciata l’applicazione intranet Fascicolo Elettronico Aziendale ed ai messaggi N° 014407 del 16/05/2005 e N° 028295 del 24/10/2006 con il quali venivano rilasciate delle ulteriori funzionalità, dopo circa un anno dalla pubblicazione del servizio e dopo il consolidamento dell’infrastruttura tecnologica necessaria, allo scopo di fornire il servizio all’esterno, viene rilasciata in via sperimentale l’applicazione Cassetto Previdenziale Aziende.

 

Il Cassetto Previdenziale, consente all’azienda, tramite i soggetti intermediari, la consultazione della propria posizione aziendale.

 

Il servizio è stato sviluppato con modalità web-based in modo da essere disponibile tra i servizi on-line pubblicati sul sito internet dell’Istituto www.inps.it ed accessibile ai consulenti registrati con PIN.

 

Il Cassetto Previdenziale integra e rende disponibili gli stessi servizi già realizzati per il Fascicolo Elettronico Aziendale Intranet ed offre una visione d’insieme della situazione aziendale consentendo la verifica delle principali caratteristiche ed informazioni tramite un unico canale di accesso. È possibile quindi eseguire una effettiva “navigazione” nella ricerca delle informazioni utili effettuando tanto la ricerca in successione di singoli elementi di interesse, quanto la stampa dell’intero fascicolo, raccogliendo così tutte le caratteristiche aziendali rinvenibili nei vari archivi disponibili.

 

L’aspetto grafico è coerente al look&feel dell’attuale sito internet e l’interfaccia utente rispetta i requisiti di accessibilità dei siti web come previsto dal DM 8 luglio 2005 del Min. Innovazione e Tecnologie

 

L'accesso sarà consentito in via sperimentale ai consulenti del lavoro iscritti all'albo nazionale in possesso di PIN. Le autorizzazioni all’accesso sono state concesse in modalità automatica dal sistema centrale pertanto le sedi dell’Istituto non dovranno svolgere alcuna ulteriore attività di autorizzazione.

 

L’applicazione è richiamabile dalla sezione Servizi per le Aziende e Consulenti nel sito Internet aziendale al seguente indirizzo (http://www.inps.it ).

 

 

Il Cassetto Previdenziale Aziendale fornisce le seguenti funzionalità:

 

·        Dati anagrafici sintetici

·        Dati anagrafici di dettaglio

o  Aziende collegate

o  Aziende con lo stesso Codice fiscale

o  Posizione di riferimento (azienda madre)

o  Soggetti collegati

o  Posizioni lavoratori autonomi

o  Lista interruzioni

o  Ragioni sociali pregresse

o  Dipendenze

·        Dati complementari

o  DM10 trasmessi

o  Riepilogo pagamenti effettuati tramite F24

o  Crediti / Inadempienze

o  Presenza domande CIG (ordinaria e straordinaria)

o  Note di rettifica

o  E-mens trasmessi

o  Confronto DM10-O1M

o  Committente 10%

o  Riepilogo ispezioni di vigilanza

o  Iscrizione a Ruolo

o  Dilazioni su Cartella

o  Domande di Dilazione

o  Fondi Interprofessionali

o  Posta Ibrida

o  Dati Infocamere

·        Stampa del fascicolo completo

 

 

Il manuale utente, riportato in allegato, è richiamabile tramite l’apposito collegamento all’HELP disponibile sul menù principale.

 

Si invitano le strutture dell’Istituto presenti sul territorio ad assicurare il necessario supporto all’utenza esterna al fine di assicurare una chiara e corretta interpretazione delle informazioni presentate e di fornire risposte agli eventuali quesiti di back office inviati dagli operatori del contact center integrato Inps Inail.

 

I consulenti e le aziende possono ricevere assistenza chiamando il n. verde 803164 del su citato contact center, selezionando, dall’albero di navigazione, “le informazioni sui servizi telematici riservati alle aziende, ai consulenti e ai CAF” (sequenza 1 – 2 – 1 - 4).