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ASSICURAZIONE - DENUNCIA NOMINATIVA DEGLI ASSICURATI
Riferimenti normativi.
Decreto legislativo 23 febbraio 2000, n° 38, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 50 del 1 marzo 2000."Attuazione della delega di cui all’articolo 55, comma 1, della legge 17 maggio 1999, n° 144, recante disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali".
Articolo 14, comma 2.
"A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo (16 marzo 2000), i datori di lavoro soggetti alle disposizioni del testo unico debbono comunicare all’INAIL, ferme restando le disposizioni di cui all’articolo 12 del medesimo testo unico, il codice fiscale dei lavoratori assunti o cessati dal servizio contestualmente all’instaurazione del rapporto di lavoro o alla sua cessazione. In caso di omessa o errata comunicazione è applicata una sanzione di lire centomila per lavoratore." Omissis.
Modalità di adempimento dell’obbligo di legge.
L’Istituto consapevole del fatto che il presente obbligo va ad aggiungersi ad altri che le ditte devono assolvere nel corso dell’anno, ha cercato di facilitare il più possibile il loro compito.
A tal fine ha predisposto una serie di canali per la comunicazione delle denunce.
Il datore di lavoro , pertanto, può assolvere l’obbligo:
Sono inoltre allo studio altri canali per le comunicazioni delle denunce, che saranno opportunamente pubblicizzati.
Per qualsiasi problema o dubbio è possibile fare riferimento al numero 16484.
A)Denuncia tramite modulo cartaceo.
Cosa deve fare il datore di lavoro.
Per le comunicazioni tramite modulo cartaceo occorre recarsi in qualsiasi sede locale INAIL, dove sono disponibili i moduli denominati "denuncia nominativa degli assicurati".
I moduli compilati e firmati vanno restituiti all’operatore di sportello che rilascerà apposita ricevuta.
B) Denuncia tramite call center (numero 16484).
Cosa deve fare il datore di lavoro.
Componendo il numero 16484, l’operatore telefonico richiederà :
La ricevuta dell’avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell’Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.
C) Denuncia tramite posta elettronica.
Cosa deve fare il datore di lavoro.
Per le comunicazioni tramite posta elettronica si richiedono alcuni semplici adempimenti:
Per facilitare l’utilizzo della posta elettronica, è stato realizzato un programma, che consente al datore di lavoro di creare in automatico un file in formato testo con nome predefinito da allegare alla posta elettronica.
Le modalità di installazione e di utilizzo del programma sono riportare sul file "Leggimi.txt", che è possibile trovare all’interno della cartella del programma .INAIL DNA.
La ricevuta dell’avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell’Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.
D) Denuncia tramite posta ordinaria.
Cosa deve fare il datore di lavoro.
Per le comunicazioni tramite posta ordinaria il datore di lavoro dovrà riportare obbligatoriamente le seguenti informazioni:
La ricevuta dell’avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell’Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.
E) Denuncia tramite FAX.
Cosa deve fare il datore di lavoro.
Per le comunicazioni tramite fax il datore di lavoro dovrà riportare obbligatoriamente le seguenti informazioni:
La ricevuta dell’avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell’Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.
F) Denuncia tramite supporti informatici (dischetti magnetici, CD).
Cosa deve fare il datore di lavoro.
Per le comunicazioni tramite supporti informatici si richiedono i seguenti adempimenti:
La ricevuta dell’avvenuta comunicazione sarà rilasciata a cura dell’operatore di sportello.
Struttura record per acquisizione denunce.
da posizione 01 a 16 |
riportare il codice fiscale del lavoratore |
posizione 17 |
riportare 0 (zero) |
da posizione 18 a 25 |
riportare il numero della posizione assicurativa |
da posizione 26 a 29 |
riportare l'anno di inizio del rapporto lavorativo nel formato AAAA |
posizione 30 |
riempire con il carattere '-' |
da posizione 31 a 32 |
riportare il mese di inizio del rapporto lavorativo nel formato MM |
posizione 33 |
riempire con il carattere '-' |
da posizione 34 a 35 |
riportare il giorno di inizio del rapporto lavorativo nel formato GG |
da posizione 36 a 39 |
riportare l'anno di fine del rapporto lavorativo nel formato AAAA |
posizione 40 |
riempire con il carattere '-' |
da posizione 41 a 42 |
riportare il mese di fine del rapporto lavorativo nel formato MM |
posizione 43 |
riempire con il carattere '-' |
da posizione 44 a 45 |
riportare il giorno di fine del rapporto lavorativo nel formato GG |
da posizione 46 a 47 |
riempire con spazi |
da posizione 48 a 63 |
riportare il codice fiscale del datore di lavoro |
da posizione 64 a 67 |
riempire con "0000" |
da posizione 68 a 69 |
riempire con spazi o con i caratteri "E1" o "C1" che indicano una eventuale rettifica di dati precedentemente inviati |
da posizione 70 a 87 |
riempire con spazi |
posizione 88 |
riempire con il carattere 'P' se il lavoratore assunto è un cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale, altrimenti riempire con spazi |
da posizione 89 a 128 |
riempire con il cognome del lavoratore assunto o cessato dal servizio nel caso di cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale, oppure trattasi di lavoratore parasubordinato, altrimenti riempire con spazi |
da posizione 129 a 168 |
riempire con il nome del lavoratore assunto o cessato dal servizio nel caso di cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale, oppure trattasi di lavoratore parasubordinato altrimenti riempire con spazi |
posizione 169 |
riempire con il carattere 'P' se il lavoratore è un parasubordinato, altrimenti è impostato a spazi |
da posizione 170 a 180 |
riempire con il compenso attribuito al lavoratore se parasubordinato |